La chiocciola viaggiatrice_LibRellula

 

I libri di Julia  Donaldson sono certamente tra i nostri preferiti durante letture e laboratori, ma non abbiamo ancora dedicato uno spazio ad un suo racconto nella nostra rubrica LibRellula.

 

Vi presentiamo quindi questo mese un libro oramai molto conosciuto anche se meno famoso del Gruffalo (della stessa autrice e dello stesso illustratore), “The Snail and the Whale”, scritto dalla Donaldson ed illustrato da un  suo storico collaboratore Axel Scheffler.

 

 

Il libro , pubblicato nel 2003 dalla Mcmillan ha vinto una numerosa serie di premi prestigiosi.

 

E’ una storia affascinante e dolce di amicizia e viaggio, di scoperta e di reciproco aiuto, adattissimo in traduzione per i bambini della scuola dell’infanzia e per quelli dei primi anni della primaria (inoltre vi suggeriamo di sbirciare il sito www.gruffalo.com, da cui è possibile scaricare schede e giochi che hanno come tema questo e altri libri della Donaldson) .

 

Il libro narra in rima le avventure di una chiocciola di mare che vorrebbe scoprire il mondo e viaggiare ma vive attaccata al suo scoglio con le sue compagne, destinata ad una vita piuttosto monotona, troverà il modo di partire chiedendo un passaggio ad un’ enorme megattera. Le due faranno un meraviglioso viaggio che le porterà a scoprire i poli, i tropici, i ghiacci, le spiagge dorate, i pesci del mare e il cielo in tempesta.

 

Fino a quando la piccola, minuscola chiocciolina si troverà, proprio lei, così apparentemente impotente di fronte alla grandiosità della sua compagna di viaggio, a dover salvare la megattera.

 

Un inno all’amicizia, alla forza dei piccoli ed al coraggio dei veri viaggiatori. Per tutti questi motivi un libro che a noi piace davvero moltissimo.

 

Julia Donaldsom, Axel Scheffler, “The Snail and the Whale”, Mcmillan. Trad. italiana “La chiocciolina e la balena”, Emme edizioni

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0