LibRellula_Una nuova vita a Indigo Bay

Apriamo il nuovo anno con un  libricino pensato proprio per i bambini bilingui  e a quelli che magari da poco si sono trasferiti in un nuovo paese.

 

Il libro è in inglese, un inglese molto semplice e chiaro, che si presta alla lettura anche di bambini non anglofoni nella fascia della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie.

“A fish in foreign waters” è un libro di poche pagine scritto da Laura Caputo-Wickham ed illustrato con disegni color pastello da Pamela Goodman.

 

Rosie Ray è la protagonista della storia, una piccola razza rosa che vive con la sua famiglia nell’assolata Green Bay, fino a quando il padre riceve una proposta di lavoro a Indigo Bay.

Il nuovo posto è bello ma la lingua è davvero strana, a Rosie non rimane che iniziare a studiare tutte quelle nuove parole, anche mamma e papà devono imparare la lingua di Indigo Bay e persino  loro sbagliano imbarazzando non poco  la piccola Rosie.. Per non parlare del cibo che la mamma di Rosie prepara per la scuola e che risulta così strano agli occhi dei suoi nuovi amici.

Essere bilingui e stranieri è una grande fatica, ma alla fine,nel giorno del suo compleanno Rosie scoprirà la bellezza di avere amici qui e altrove e di poter parlare due lingue diverse.

Consigliamo davvero questo libro a tutti i bambini che si trovano a vivere in un paese straniero e a tutti i bimbi che incontrano ogni giorno nelle loro scuole compagni e amici che vengono da lontano.

 

Dedichiamo questa prima puntata del 2019 ai tanti amici che stanno crescendo bimbi bilingui un po’ ovunque nel mondo!

 

“I see in the end ..That doubling the languages doubles the friends!”

 

"A Fish in  Foreign Waters”, Laura Caputo-Wickham, Pamela Goodman, Long Bridge Publishing

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0