LibRellula_Una storia messicana

È con piacere che diamo il benvenuto alla nostra seconda recensione di LibRellula,  questo mese vi presentiamo una storia messicana.

 

 

Una delle più grandi storie d’amore del 20esimo secolo raccontata in un libro illustrato per bambini. Siamo nel Messico degli anni ‘50, i protagonisti sono Frida Kahlo e Diego Rivera che si stanno preparando a festeggiare la festa dei morti, una delle più importanti feste messicane. Il libro, edito da Gallucci in maxi formato (26 x 35 cm), grazie alle sue ampie e ariose illustrazioni, catapulta il bambino e il genitore in un’atmosfera tipica messicana durante la preparazione e la celebrazione del Día de Muertos. Nelle illustrazioni c’è spazio per moltissimi e coloratissimi dettagli che caratterizzano i personaggi di Frida e Diego, come la presenza di un rospo nel taschino di quest’ultimo. I bambini saranno attratti dalla descrizione di tutti i dolcetti che si preparano per celebrare questa ricorrenza e per la presenza di un simpaticissimo cagnolino, lo xoloitzcuintle, che accompagnerà i bambini per metà del loro viaggio nel libro e nella vita reale dei due artisti.

Un libro dedicato a bambini dai 4 anni in su, anche se mio figlio che ne ha 3 lo adora proprio per le illustrazioni molto colorate e particolari; una storia che farà appassionare sia i bambini che i genitori dando uno spaccato su una cultura diversa e sulla vita di due artisti molto famosi sia in Messico che in ambito internazionale.  

 

Fabian Negrin, "Frida e Diego, una favola messicana", Gallucci Editore.

 

Scrivi commento

Commenti: 0